Il Metodo per Theremin di Clara Rockmore
Agli inizi degli anni ’90, durante la rinascita del theremin catalizzata anche dal documentario di Steve Martin “Theremin: an Electronic Odyssey”, Clara Rockmore scrisse la sua tecnica per futuri thereminista cui diede il nome “The Art of The Theremin”. Nel 1997, con il benestare di Clara, Dave Miller e Jeffrey McFarland-Johnson provvidero ad alcune minime correzioni al testo, alla revisione degli esempi musicali per una più facile lettura e lo proposero alla comunità thereministica in forma del tutto gratuita, conformemente ai voleri della stessa autrice.
Da allora il “Method for Theremin”, così il nome ufficiale della revisione, è un punto di riferimento per gli appassionati che si accingono nell’ardua impresa dell’apprendimento dello strumento.
Nel 2005 ho contattato Dave Miller proponendogli la realizzazione da parte mia della versione italiano del metodo; Dave, appoggiando con entusiasmo la mia proposta, mi ha gentilmente fornito il materiale sul quale lavorare. Oltre a curare la traduzione dall’inglese ho provveduto a ridisegnare, al fine di ottenere una migliore qualità grafico, tutte le partiture contenute e ad inserire alcune note onde facilitare la comprensione del testo.
Sempre nello spirito della promozione dello strumento e del metodo stesso la presente edizione italiana da me curata è liberamente scaricabile da chiunque.
Una volta scaricato il file, fornito in formato PDF, potete facilmente stampare la vostra copia del metodo.
Tenete presente che questo libro è stato regalato da Clara Rockmore alla comunità thereministica. La versione qui disponibile è costata molta fatica. La distribuzione di questo file per qualsiasi forma di guadagno economico è espressamente proibita. Siete liberi di copiare, usare e distribuire questo file, ma ogni suo uso per scopi commerciale è vietato.
Il Metodo per Theremin, oltra ad ricoprire una notevole rilevanza storica, essendo di fatto il testamento spirituale di Clara Rockmore, può essere un buon strumento a supporto di chi intende apprendere seriamente l’uso del theremin.
E’ utile precisare che per affrontare correttamente il Metodo, occorre avere un minimo di preparazione musicale, è necessario perciò saper leggere correttamente la scrittura musicale. Cionostante la consultazione da parte di coloro che non hanno tali basi può risultare ugualmente utile in quanto, oltre agli esercizi musicali veri e propri, sono contenuti tutta una serie di consigli di carattere più generale.
E’ tutto, spero che la consultazione dell’edizione italiana di questo manuale vi sia di ispirazione e vi emozioni così come è stato per me.